Risultati per Bhut jolokia

La Bhut Jolokia è una varietà di peperoncino abbastanza insolita. Originaria dell'India settentrionale, gli Indiani la chiamano anche "fantasma del peperoncino" per la sua potenza estremamente elevata, decisamente superiore a quella della maggior parte delle altre varietà di peperoncino. La positività della sua fama, ha portato molti giardinieri ad assaggiarla, sperimentandone le sue sorprendenti proprietà.

Le piante di Bhut Jolokia sono piacevolmente decorate da piccole foglie verde scuro, che crescono in una cascata di colorati cespi. I fiori di una pianta di Bhut Jolokia sono solitamente bianchi, con gambi dai toni già più o meno intensi, dal verde chiaro al viola. I frutti, generalmente lunghi meno di sette centimetri, hanno una forma a cono allungato, che diventa più affusolata all'apice; la buccia è generalmente di colore verde brillante, che scompare lentamente con la maturazione. Questi piccoli frutti raggiungono un'intensità di calore di circa un milione di unità Scoville, un valore che lo rende decisamente il più forte tra tutti i tipi di peperoncini.

La cultura della Bhut Jolokia può essere un'avventura incredibile per qualsiasi giardiniere. Nonostante siano molto piccole, queste piante sono estremamente resistenti alla siccità; possono crescere anche in climi molto diversi, a prescindere dalla temperatura. I giardinieri possono mettere a dimora le loro piante di Bhut Jolokia direttamente nella loro terra, oppure possono coltivarle in una serra, soprattutto se desiderano controllare meglio l'umidità.

La Bhut Jolokia è anche una scelta ideale per la produzione di salse piccanti in casa. Come ogni buon peperoncino, la Bhut Jolokia può essere disidratata, macinata, essiccata in olio e dorata per produrre un'ampia gamma di gustose salse piccanti. Questo è ottimo per chi è alla ricerca di un po' di brio nella loro cucina.

Per quanto riguarda la raccolta delle bhut jolokia, c'è qualche trucco da imparare. È importante raccogliere le bhut jolokia quando hanno raggiunto la maturazione completa; non è una buona idea raccoglierle quando sono ancora verdi, perché in tal modo tenderanno a diventare amare e poco piacevoli. Dopo la raccolta, è possibile disidratare le bhut jolokia al sole, che è un processo abbastanza veloce ma che deve essere fatto con cautela. Una volta disidratate, le bhut jolokia possono essere conservate in un barattolo con coperchio o in un sacchetto di plastica.

Avere una pianta di bhut jolokia in giardino è una caratteristica divertente, sorprendente ed estremamente utile per tutti coloro che amano la cucina piccante. È una varietà di peperoncino che può arricchire la vostra esperienza culinaria e, se volete portare il vostro gusto a un livello ancora più intenso, potete sempre provare a preparare le vostre salse piccanti con la fresca raccolta del vostro giardino.

Un'esperienza di utilizzo della Bhut Jolokia può includere la preparazione di una salsa piccante fatta in casa. Una volta che le bhut jolokia sono state raccolte, disidratate e macinate, basta aggiungere zucchero, aceto, sale e altri ingredienti secondo i gusti personali. Una volta raggiunto il gusto desiderato, la salsa può essere condita con la polvere di peperoncino appena macinata. La salsa piccante può essere assaggiata da sola o utilizzata come topping su altri piatti. La Bhut Jolokia farà sicuramente scottare la lingua, ma la ricompensa è un sapore unico e delizioso che arricchirà ogni piatto.